MEDICINA INTERNA NEUROLOGIA E MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVAModulo MEDICINA PREVENTIVA E RIABILITATIVA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZARisultati di apprendimento attesi
Conoscere le strategie e le tecniche da adottare per promuovere la salute pubblica e l'educazione sanitaria sia del singolo individuo che della comunità
Implementare il ruolo del professionista sanitario quale promotore della salute e della prevenzione nell'ambito del team riabilitativo multidisciplinare
Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - GOAL 3: Salute e Benessere (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età)
- Target 3.4 Entro il 2030, ridurre di un terzo la mortalità prematura da malattie non trasmissibili attraverso la prevenzione e la cura e promuovere la salute mentale e il benessere
- Target 3.d Rafforzare la capacità di tutti i paesi, in particolare i paesi in via di sviluppo, per la prevenzione, la riduzione e la gestione dei rischi per la salute nazionale e globale
- Modalità: lezione frontale + eventuali materiali di approfondimento
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Eventuali attività seminariali
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari
Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa
Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure
Testi di riferimento
Quaderni del Ministero della Salute (testo di approfondimento)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Medicina preventiva e Sistema Sanitario Nazionale. Livelli e metodologie di prevenzione | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
2 | I fattori di rischio: definizione, metodi e strumenti di individuazione. Il ruolo degli operatori sanitari | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
3 | Prevenzione, cronicità e disabilità. Riabilitazione e reinserimento. Strumenti di progettazione ed assistenza preventiva e riabilitativa | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
4 | Rischio clinico, evento avverso ed evento «sentinella»: definizione, prevenzione e management. Linee guida ed appropriatezza delle cure | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
5 | Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile - GOAL 3: Salute e Benessere (assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età) | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Come si costruiscono le linee-guida per la prevenzione ed il management del rischio clinico?
Cosa si intende per modello bio-psico-sociale e quali ambiti applicativi possiede?