PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA
Modulo SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Anno accademico 2024/2025 - Docente: SALVATORE SCARDILLI

Risultati di apprendimento attesi

(Descrittori  di Dublino)

Gli studenti a conclusione  del Corso devono acquisire:

1.Conoscenze e capacità di comprensione: delle principali teorie sociologiche riguardanti i processi culturali e comunicativi, acquisendo un dizionario di base riguardante la sociologia e la comunicazione  interpersonali.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: riuscire a utilizzare le teorie sociologiche  per la comprensione  di fatti sociali riguardanti i contesti territoriali di riferimento e i contesti in cui avvengono interazioni sociali e comunicative. Sapere utilizzare gli elementi di base della pragmatica della comunicazione  umana nei contesti professionali.

3. Capacità di giudizio: riuscire ad argomentare riflessioni su fatti sociali e sul ruolo dei media nei modelli comportamentali attuali.

4. Abilità comunicative: dimostrare di essere capaci di partecipare alle lezioni attraverso contributi argomentati e sostenuti da riferimenti teorici riguardanti la sociologia della cultura e dei processi comunicativi, in modo particolare ciò che riguarda le forme di comunicazione  attuali e tendenziali.

Capacità di apprendimento: si richiede  ai partecipanti al Corso di riuscire a coniugare le conoscenze  teoriche con l’osservazione e  l’analisi dei comportamenti culturali e comunicativi rilevati nei contesti di vita e di lavoro.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il Corso prevede lezioni frontali con approfondimenti di casi in aula riguardanti gli argomenti centrali della disciplina. Con momenti di discussione interattiva di specifiche aree disciplinari inerenti alla  Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Lavori di gruppo finalizzati all’utilizzo dei concetti  appresi durante il Corso.

Prerequisiti richiesti

Non sono previsti prerequisiti specifici per il Corso attivato. 

Frequenza lezioni

MODALITA’ DI FREQUENZA

Si ritiene indispensabile  la presenza alle lezioni, in quanto saranno analizzati casi, effettuate ricerche d’aula ed esercitazioni di gruppo. 

Contenuti del corso

CONTENUTI DEL CORSO

Il Corso, in relazione agli specifici percorsi formativi degli studenti,  ha come  obiettivo fare acquisire competenze teoriche e  applicative  nell’ambito dei processi culturali e delle modalità di comunicazione all’interno di specifici contesti socio-culturali.

Il percorso formativo intende approfondire lo studio delle principali teorie sociologiche riguardanti i processi culturali e  comunicativi. Le  conoscenze  teoriche  avranno lo scopo di  fornire  strumenti operativi  per l’attivazione  di  interventi comunicativi finalizzati alla realizzazione di relazioni interpersonali e professionali efficaci. Altra area di studio è quella di conseguire competenze per  individuare  famiglie di indicatori da utilizzare nella  conoscenza e comprensione  degli  orientamenti socio-culturali di specifiche comunità territoriali. Strumenti utili anche nella lettura e  interpretazione dei principali processi  socio-culturali emergenti e delle forme  comunicative utilizzate.  Acquisire strumenti  per superare gli aspetti cognitivi  ancorati al “senso comune” e alimentati dagli stereotipi e  fornire agli studenti le  competenze  necessarie per analizzare i processi cognitivi  utilizzati per muoversi all’interno di specifici contesti sociali,  culturali e professionali di riferimento. Nell’ambito degli elementi della comunicazione l’attività formativa  prevede lo studio della pragmatica  della comunicazione e le implicazioni  comportamentali.

L’area della  comunicazione  di massa  viene affrontata con lo studio degli aspetti teorici , storici e sociali e la funzione che  svolgono all’interno della società nei  processi culturali e la diffusione di modelli culturali e comportamentali. 

Testi di riferimento

TESTI CONSIGLIATI

-                 Sciolla, L.,  Sociologia dei processi culturali,  Bologna, il Mulino, 2020

-                 Berger, P.L., Luckmann, T, La realtà come  costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1969

Saranno fornite le slide  utilizzate durante  le  lezioni 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1-                 Elementi di base  della sociologia   dei processi culturali                                 (Sciolla Cap. I e II)
2-                 Etnometodologia: strumenti per osservare i comportamenti sociali             (Sciolla Cap. I)
3-                 Concetto di cultura e degli indicatori per lo studio della cultura di un contesto            sociale                                                                                                                        (Sciolla cap. II e III)
4-                 Cultura e società: influenza della cultura nei comportamenti sociali            (Sciolla cap.  VI) 
5-                 Identità culturale, relazioni e processi comunicativi                                         (Sciolla cap. VII)
6-                 La società come realtà oggettiva                                                (P.L. Berger e T. Luckmann, cap.II)
7-                 La società come realtà soggettiva                                            (P.L. Berger e T. Luckmann, cap. III)
8-             Cultura, linguaggi e conoscenza della vita quotidiana          (P.L. Berger e T. Luckmann, cap. I)
9-            Stigma e  i processi di etichettamento sociale                           (materiale  fornito dal docente)  (materiale  fornito dal docente)  
10 -            Pragmatica  della comunicazione                                              (materiale  fornito dal docente)
11-           Comportamenti comunicativi e modalità relazionali:            quali strumenti per l’osservazione  e  l’analisi                          (materiale  fornito dal docente)
12-           La  comunicazione  nei contesti sanitari e socio-sanitari:          Comunicare contenuti scientifici e comunicazioni sanitarie  (materiale  fornito dal docente)
13-          La cultura e il ruolo delle  industrie  culturali e creative                                    (Sciolla cap. VII)

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA’  DI  VALUTAZIONE

L'esame finale consisterà in una prova scritta  sui contenuti del Programma della materia

Criteri utilizzati per il voto finale:

 -           Conoscenza approfondita  degli argomenti                                                                              

-        Capacità di creare collegamenti tra i diversi argomenti riguardanti l’insegnamento

-           Competenza  nel  mettere in relazione concetti teorici con modalità applicative

-           Utilizzo di un dizionario specifico riguardante la  disciplina

-           Altro elemento di valutazione  sarà  la partecipazione attiva alle  lezioni                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ESEMPI DI  DOMANDE D’ESAME

La prova finale utilizzerà delle domande  stimolo per attivare una  riflessione  sugli argomenti trattati, individuando eventuali elementi applicativi delle conoscenze acquisite

A titolo esemplificativo

Argomento: “ La Sociologia dei processi culturali e  comunicativi”

-           Quali sono gli indicatori da utilizzare per lo studio della cultura di un contesto sociale ?

-           Quali sono le  regole  principali della  comunicazione interpersonale ?

-           Nelle professioni sanitarie quali concetti della sociologia dei processi  culturali e comunicativi possono trovare un concreto utilizzo per  migliorare il rapporto sanitario-paziente

ENGLISH VERSION