PSICOLOGIA E SOCIOLOGIAModulo SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SALVATORE SCARDILLIRisultati di apprendimento attesi
(Descrittori di Dublino)
Gli studenti a conclusione del Corso devono acquisire:
1.Conoscenze e capacità di comprensione: delle principali teorie sociologiche riguardanti i processi culturali e comunicativi, acquisendo un dizionario di base riguardante la sociologia e la comunicazione interpersonali.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: riuscire a utilizzare le teorie sociologiche per la comprensione di fatti sociali riguardanti i contesti territoriali di riferimento e i contesti in cui avvengono interazioni sociali e comunicative. Sapere utilizzare gli elementi di base della pragmatica della comunicazione umana nei contesti professionali.
3. Capacità di giudizio: riuscire ad argomentare riflessioni su fatti sociali e sul ruolo dei media nei modelli comportamentali attuali.
4. Abilità comunicative: dimostrare di essere capaci di partecipare alle lezioni attraverso contributi argomentati e sostenuti da riferimenti teorici riguardanti la sociologia della cultura e dei processi comunicativi, in modo particolare ciò che riguarda le forme di comunicazione attuali e tendenziali.
Capacità di apprendimento: si richiede ai partecipanti al Corso di riuscire a coniugare le conoscenze teoriche con l’osservazione e l’analisi dei comportamenti culturali e comunicativi rilevati nei contesti di vita e di lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il Corso prevede lezioni frontali con approfondimenti di casi in aula riguardanti gli argomenti centrali della disciplina. Con momenti di discussione interattiva di specifiche aree disciplinari inerenti alla Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Lavori di gruppo finalizzati all’utilizzo dei concetti appresi durante il Corso.
Prerequisiti richiesti
Non sono previsti prerequisiti specifici per il Corso attivato.
Frequenza lezioni
MODALITA’ DI FREQUENZA
Si ritiene indispensabile la presenza alle lezioni, in quanto saranno analizzati casi, effettuate ricerche d’aula ed esercitazioni di gruppo.
Contenuti del corso
CONTENUTI DEL CORSO
Il Corso, in relazione agli specifici percorsi formativi degli studenti, ha come obiettivo fare acquisire competenze teoriche e applicative nell’ambito dei processi culturali e delle modalità di comunicazione all’interno di specifici contesti socio-culturali.
Il percorso formativo intende approfondire lo studio delle principali teorie sociologiche riguardanti i processi culturali e comunicativi. Le conoscenze teoriche avranno lo scopo di fornire strumenti operativi per l’attivazione di interventi comunicativi finalizzati alla realizzazione di relazioni interpersonali e professionali efficaci. Altra area di studio è quella di conseguire competenze per individuare famiglie di indicatori da utilizzare nella conoscenza e comprensione degli orientamenti socio-culturali di specifiche comunità territoriali. Strumenti utili anche nella lettura e interpretazione dei principali processi socio-culturali emergenti e delle forme comunicative utilizzate. Acquisire strumenti per superare gli aspetti cognitivi ancorati al “senso comune” e alimentati dagli stereotipi e fornire agli studenti le competenze necessarie per analizzare i processi cognitivi utilizzati per muoversi all’interno di specifici contesti sociali, culturali e professionali di riferimento. Nell’ambito degli elementi della comunicazione l’attività formativa prevede lo studio della pragmatica della comunicazione e le implicazioni comportamentali.
L’area della comunicazione di massa viene affrontata con lo studio degli aspetti teorici , storici e sociali e la funzione che svolgono all’interno della società nei processi culturali e la diffusione di modelli culturali e comportamentali.
Testi di riferimento
TESTI CONSIGLIATI
- Sciolla, L., Sociologia dei processi culturali, Bologna, il Mulino, 2020
- Berger, P.L., Luckmann, T, La realtà come costruzione sociale, Bologna, il Mulino, 1969
Saranno fornite le slide utilizzate durante le lezioni
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | - Elementi di base della sociologia dei processi culturali | (Sciolla Cap. I e II) |
2 | - Etnometodologia: strumenti per osservare i comportamenti sociali | (Sciolla Cap. I) |
3 | - Concetto di cultura e degli indicatori per lo studio della cultura di un contesto sociale | (Sciolla cap. II e III) |
4 | - Cultura e società: influenza della cultura nei comportamenti sociali | (Sciolla cap. VI) |
5 | - Identità culturale, relazioni e processi comunicativi | (Sciolla cap. VII) |
6 | - La società come realtà oggettiva | (P.L. Berger e T. Luckmann, cap.II) |
7 | - La società come realtà soggettiva | (P.L. Berger e T. Luckmann, cap. III) |
8 | - Cultura, linguaggi e conoscenza della vita quotidiana | (P.L. Berger e T. Luckmann, cap. I) |
9 | - Stigma e i processi di etichettamento sociale (materiale fornito dal docente) | (materiale fornito dal docente) |
10 | - Pragmatica della comunicazione | (materiale fornito dal docente) |
11 | - Comportamenti comunicativi e modalità relazionali: quali strumenti per l’osservazione e l’analisi | (materiale fornito dal docente) |
12 | - La comunicazione nei contesti sanitari e socio-sanitari: Comunicare contenuti scientifici e comunicazioni sanitarie | (materiale fornito dal docente) |
13 | - La cultura e il ruolo delle industrie culturali e creative | (Sciolla cap. VII) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODALITA’ DI VALUTAZIONE
L'esame finale consisterà in una prova scritta sui contenuti del Programma della materia
Criteri utilizzati per il voto finale:
- Conoscenza approfondita degli argomenti
- Capacità di creare collegamenti tra i diversi argomenti riguardanti l’insegnamento
- Competenza nel mettere in relazione concetti teorici con modalità applicative
- Utilizzo di un dizionario specifico riguardante la disciplina
- Altro elemento di valutazione sarà la partecipazione attiva alle lezioni
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
ESEMPI DI DOMANDE D’ESAME
La prova finale utilizzerà delle domande stimolo per attivare una riflessione sugli argomenti trattati, individuando eventuali elementi applicativi delle conoscenze acquisite
A titolo esemplificativo
Argomento: “ La Sociologia dei processi culturali e comunicativi”
- Quali sono gli indicatori da utilizzare per lo studio della cultura di un contesto sociale ?
- Quali sono le regole principali della comunicazione interpersonale ?
- Nelle professioni sanitarie quali concetti della sociologia dei processi culturali e comunicativi possono trovare un concreto utilizzo per migliorare il rapporto sanitario-paziente