RIABILITAZIONE SPECIALISTICAModulo GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Anno accademico 2024/2025 - Docente: IGNAZIA TIZIANA EMMIRisultati di apprendimento attesi
Il modulo di Glottologia e Linguistica mira a fornire agli studenti:
1) le basi teoriche per uno “studio scientifico” delle lingue e del linguaggio, attraverso la riflessione sulle caratteristiche e le proprietà comuni a tutte le lingue storico-naturali, la variazione linguistica e le principali tematiche sociolinguistiche;
2) strumenti di riflessione per l'analisi dell'italiano della medicina (dal punto di vista morfologico, sintattico, testuale e pragmatico) e indicazioni sulle principali caratteristiche delle tipologie testuali della comunicazione medica che lo studente sarà chiamato, eventualmente, a produrre nell'ambito della sua professione (articolo scientifico, lezione universitaria, referto, cartella clinica ecc.), con uno sguardo rivolto al tema della semplificazione della comunicazione medica;
3) un punto di vista differente dal quale osservare la lingua, ossia la prospettiva pragmatica, con un sguardo particolare ai suoi principali ambiti di ricerca (ad es. gli atti linguistici e le classificazioni di Austin e Searle, il modello di Grice, la cortesia), e alcuni requisiti di testualità, attraverso la riflessione sulla competenza testuale del parlante, intesa come capacità di riconoscere e produrre testi sulla base dell’interazione tra conoscenze linguistiche e conoscenze enciclopedico-pragmatiche.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Attività laboratoriali sulla testualità.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Alcuni concetti di base: il linguaggio naturale e umano; le lingue storico-naturali. La prospettiva sociolinguistica, le varietà dell'italiano: linguaggi specialistici e linguaggio medico.
- L'italiano della medicina: principali peculiarità morfologiche, sintattiche e testuali.
- Dal significato all'uso: la pragmatica. Atti linguistici, il modello di Grice, implicature e presupposizioni. Linguistica testuale. Cortesia, deissi, mitigazione.
- Verso una scrittura professionale: tipologie testuali della comunicazione specialistica medica (articolo scientifico, cartella clinica, referto ecc.).
Testi di riferimento
- Gloria Gagliardi, Linguistica per le professioni sanitarie, Pàtron editore, 2019: cap. I. Il linguaggio e le lingue storico-naturali (pp. 17-56).
- Claudia Caffi, Pragmatica. Sei lezioni, Carocci, 2017 (pp. 162).
- R. Piro, L'italiano della medicina, Carocci, 2022 (pp. 126).
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova orale da svolgersi il giorno dell’appello (o, sulla base della numerosità dei partecipanti, secondo un calendario opportunamente individuato e comunicato dalla Commissione). Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, nonché della capacità argomentativa dimostrata.
La docente potrà prevedere, sulla base dell'andamento del corso, eventuali prove in itinere o esercitazioni laboratoriali sull'analisi testuale ed, eventualmente, la stesura da parte degli allievi di un elaborato di analisi testuale da consegnare secondo modalità concordate a lezione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Quali sono le caratteristiche proprie del linguaggio umano che lo distinguono da altri tipi di "linguaggio".
- Le varietà della lingua (diatopia, diafasia, diamesia, diastratia).
- L'italiano della medicina tra lingua comune e varietà settoriale.
- Le principali caratteristiche morfologiche dell'italiano della medicina.
- Quali sono i particolari aspetti sintattici dell'italiano della medicina.
- Da quale prospettiva la pragmatica osserva la lingua e quali elementi mete in evidenza.
- Che cos'è la deissi.
- Atti linguistici diretti e indiretti.
- Cosa sono gli incapsulatori anaforici,
- Tipologie testuali della comunicazione medica.