ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DISCIPLINE MEDICO-LEGALI 4Modulo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: SALVATORE SCARDILLIRisultati di apprendimento attesi
Gli studenti a conclusione del Corso "Organizzazione Aziendale" devono acquisire:
1.Conoscenze e capacità di comprensione: sapere individuare gli elementi di base di un’organizzazione aziendale e i principali degli scopi. Sapendo utilizzare termini specifici riguardanti le organizzazioni sanitarie. Conoscere quali sono le recenti innovazione delle organizzazioni sanitarie
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere capaci di individuare qual è il ruolo professionale dell’infermiere all’ interno delle organizzazioni aziendali territoriali e ospedaliere del SSN e del SSR, individuando il proprio ruolo nei contesti multidisciplinari.
3. Capacità di giudizio: sapere utilizzare indicatori, dati e informazioni per effettuare valutazioni dei contesti organizzativi in cui si opera, riuscendo a individuare soluzioni ai problemi che si riscontrano durante l’attività professionale, attraverso l’analisi delle le modalità di funzionamento delle organizzazioni sanitarie del SSR.
Essere capaci di individuare punti di forza e di debolezza del ruolo dell’infermiere. Riuscire a esprimere idee alternative a quelle presenti all’interno dei contesti in cui si svolge l’attività professionale.
4. Abilità comunicative: riuscire a presentare, agli altri studenti presenti in aula, argomentazioni riguardanti l’ambito di intervento professionale dell’infermiere, riuscendo a comunicare aspetti riguardanti l’assetto organizzativi della sanità che hanno bisogno di interventi innovativi. Riuscire a comunicare, con appropriatezza di linguaggio, con altre professionalità come informazioni, ipotesi operative, criticità.
5. Capacità di apprendimento: si richiede ai partecipanti al Corso di riuscire a coniugare le conoscenze acquisite teoriche, normative, gestionali, organizzative con il loro utilizzo nelle pratiche professionali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il Corso prevede lezioni frontali, con l’utilizzo di supporti audiovisivi e approfondimenti riguardanti l’analisi degli assetti organizzativi di alcune aziende sanitarie territoriali e aziende ospedaliere, attraverso l’utilizzo di specifiche documentazioni. Con momenti di riflessione interattiva di particolari aree inerenti articolazioni organizzative del SSR.
Prerequisiti richiesti
Non sono previsti prerequisiti specifici per il Corso attivato.
Frequenza lezioni
Per la metodologia didattica prevista la frequenza alle lezioni si ritiene indispensabile, in considerazione degli approfondimenti di specifiche aree disciplinari riguardanti le organizzazioni sanitarie e le ricadute sul piano professionale.
Contenuti del corso
Il Corso, in relazione agli specifici percorsi formativi degli studenti, ha come obiettivo quello di fare acquisire elementi inerenti l’assetto organizzativo di un’azienda, con particolare riferimento alle aziende sanitarie. Lo scopo è quello di sapersi inserire all’interno delle articolazioni aziendali del SSR, riuscendo ad avere una visione sistemica del funzionamento delle strutture e dei servizi. La finalità è quella di riuscire a svolgere l’attività professionale con competenza, riuscendo a essere parte delle equipe multidisciplinari che operano all’interno delle aziende sanitarie. Il corso vuole stimolare cultura organizzativa, attraverso una conoscenza approfondita delle principali coordinate riguardanti i servizi aziendali . Il consolidamento di strumenti utili per un’attenta lettura dell’organizzazione e delle sue criticità sul piano del funzionamento e delle relazioni interpersonali e professionali. Altro elemento trattato è la consapevolezza della necessità del miglioramento continuo della qualità , anche attraverso l’appropriatezza clinica ed organizzativa e la consapevolezza del ruolo fondamentale delle risorse umane.
Argomenti
- Elementi di base delle organizzazioni aziendali, gestione, scopi
- L’organizzazione come risorsa
- I modelli organizzativi
- Importanza della cultura organizzativa
- Le organizzazioni sanitarie, mandato istituzionale, scopi, attività
- Elementi di epidemiologia e bisogni sanitari
- Organizzazione aziendale e modelli organizzativi del SSN e del sistema SSR
- Il processo di aziendalizzazione del SSN e del SSR, aspetti organizzativi
- Architettura organizzativa delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliere
- Evoluzione dei modelli organizzativi dell’assistenza territoriale e ospedaliera
- Programmazione sanitaria e le recenti tipologie di pianificazione
- Le modalità di finanziamento del SSN
- Gli atti aziendali e ruolo nella gestione delle aziende del SSR
- Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
- La qualità in sanità: interventi di miglioramento della qualità nei servizi
- I distretti sanitari: riferimenti normativi, assetto organizzativo, attività infermieristiche.
- Definire le diverse modalità organizzative del servizio infermieristico, i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
- Modelli organizzativi in ambito sanitario per intensità di cura e per intensità di processo
- I Dipartimenti : mission, organizzazione, professionalità
- Il Servizio infermieristico aziendale
- Gestione del rischio clinico
- Appropriatezza degli interventi: PDTA, linee guida, protocolli, raccomandazioni
- Il lavoro multidisciplinare nei servizi
- Case di comunità e ospedali di comunità: attività e ruolo degli infermieri
- Sistemi informativi socio-sanitari
- La gestione delle emergenze sanitarie
- Rischi psico-sociali degli operatori sanitari, valutazione e prevenzione
Testi di riferimento
Damiani, G., Specchia, M.L., Ricciardi, W, Manuale di Programmazione e Organizzazione Sanitaria, Napoli, Idelson-Gnocchi, IV Ed., 2021
Sarà utilizzato materiale fornito dal docente e le slide delle lezioni.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | -Bisogni di salute e risorse in sanità | (Damiani, G. et.al., 2021) |
2 | Organizzazione sanitaria | (Damiani, G. et.al., 2021) |
3 | Programmazione sanitaria | (Damiani, G. et.al., 2021) |
4 | Elementi di epidemiologia | (Damiani, G. et.al., 2021) |
5 | Qualità in sanità | (Damiani, G. et.al., 2021) |
6 | Modelli organizzativi assistenziali | (Damiani, G. et.al., 2021) |
7 | Pianificazione strategica delle aziende del SSR | (Damiani, G. et.al., 2021) |
8 | Elementi di programmazione sanitaria aziendale | (Damiani, G. et.al., 2021) |
9 | Le nuove tipologie di pianificazione | (Damiani, G. et.al., 2021) |
10 | Sistemi informativi socio-sanitari | (Damiani, G. et.al., 2021) |
11 | La gestione delle emergenze sanitarie | (Damiani, G. et.al., 2021) |
12 | Gli atti aziendali | (Damiani, G. et.al., 2021) |
13 | L’organizzazione dei distretti sanitari e dei dipartimenti | (Damiani, G. et.al., 2021) |
14 | Appropriatezza degli interventi | (Damiani, G. et.al., 2021) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le studentesse e gli studenti fin dall’inizio del Corso riceveranno informazioni riguardanti la verifica finale e gli obiettivi da perseguire. La prova finale sarà effettuata attraverso un elaborato scritto relativo al programma e ai contenuti delle lezioni, richiedendo risposte che tengano conto dei diversi livelli di lettura del contesto sanitario; riguardanti le aziende del SSN e del SSR; oltre a quello organizzativo, anche delle relazionali professionali multidisciplinari, in specifici contesti operativi . L’interazione e la partecipazione attiva rappresentano elementi importanti di valutazione rispetto agli obiettivi didattici del corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Qual è l’assetto organizzativo delle Aziende sanitarie territoriali
- I PDTA quale ruolo hanno nelle attività sanitarie
- Quali sono gli interventi da utilizzare per il miglioramento continuo della qualità
- Descrivere le principali modalità di indagine organizzativa