TIROCINIO - II ANNO 1
Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA NOVELLA FIAMINGORisultati di apprendimento attesi
Le attività di tirocinio professionalizzante sono finalizzate a favorire l’integrazione dei contenuti teorici delle lezioni frontali del I° e II° semestre con competenze professionali teorico-pratiche.
Obiettivo formativo generale è quello di trasferire metodi, tecniche e prassi della pratica logopedica con particolare riguardo alle metodologie di valutazione, elaborazione del bilancio logopedico, pianificazione e monitoraggio dell’intervento riabilitativo nelle patologie oggetto di studio del secondo anno nell’ambito dell’insegnamento di Scienze tecniche mediche applicate MED/50.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza è obbligatoria conformemente a quanto previsto dal regolamento dell' Ateneo
Contenuti del corso
- Valutazione e trattamento del disturbo della deglutizione: disfagia in età infantile;
- Valutazione e trattamento del Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL), del Disturbo fonetico fonologico e del Disturbo del linguaggio correlato all’ipoacusia in bambini protesizzati o con impianto cocleare;
- Valutazione e trattamento dei Disturbi della fluenza verbale in età evolutiva
- Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);
- Valutazione e trattamento della Disprassia evolutiva
- Valutazione e trattamento delle Disfonie organiche, funzionali e infantili
Testi di riferimento
1 ACTA PHONIATRICA LATINA (Vol. XXIV 1-2 2002)
2 LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler
3 LA VOCE - Anatomia e fisiologia, patologia, terapia - F. Le Huche - A. Allali vol.2 tomo 1
4 ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi
5 DISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE
6 L'ARTE VOCALE - Silvia Magnani e Franco Fussi
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | 11 Valutazione clinica e strumentale e cartella clinica della disfonia: il nuovo protocollo SIFEL 2021 | Atti del congresso SIFEL edizione 2021 |
2 | 2 Prevenzione dei disturbi della voce e individuazione dei fattori di rischio della disfonia. Norme di igiene locale | DISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE |
3 | 3 La respirazione costo-diaframmatica; l'accordo pneumofonico; la postura nella voce | ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
4 | 4 Principi del metodo PROEL nella riabilitazione dei disturbi della voce | DISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE |
5 | 5 La riabilitazione delle disfonie da lesioni organiche più frequenti dell'organo vocale: polipi, edema di Reinke, paralisi laringee, tumori laringei, solchi. | La riabilitazione delle laringectomie parziali di Franco Fussi ed. Omega |
6 | La riabilitazione delle disfonie neurologiche | LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler |
7 | La riabilitazione delle disfonie da alterazione funzionale: iper e ipo funzione vocale; disfonie professionali (surmenage e malmenage), disfonia infantile, disfonie da cause miste: noduli vocali. | LA VOCE - Anatomia e fisiologia, patologia, terapia - F. Le Huche - A. Allali vol.2 tomo 1 |
8 | la riabilitazione logopedica delle disfonie psicogenene | ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
9 | La riabilitazione logopedica della disfonia della voce artistica, | L'ARTE VOCALE - Silvia Magnani e Franco Fussi |
10 | Uso dei SOVT nella riabilitazione delle patologie vocali e nella voce artistica | DISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova di esame scritta e orale :
- Somministrazione di questionario a risposta multipla e disamina caso clinico
- Colloquo orale
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-Strumenti utilizzati per l'analisi soggettiva e oggettiva della voce.
-Esempi di esercizi per la correzione dell'iper-funzione vocale
-Inquadramento e trattamento riabilitativo della paralisi cordale
-Consigli di igiene vocale nella disfonia infantile
-Principi e finalità del metodo PROELL