TIROCINIO - II ANNO 1

Anno accademico 2024/2025 - Docente: MARIA NOVELLA FIAMINGO

Risultati di apprendimento attesi

Le attività di tirocinio professionalizzante sono finalizzate a favorire l’integrazione dei contenuti teorici delle lezioni frontali del I° e II° semestre con competenze professionali teorico-pratiche.

Obiettivo formativo generale è quello di trasferire metodi, tecniche e prassi della pratica logopedica con particolare riguardo alle metodologie di valutazione, elaborazione del bilancio logopedico, pianificazione e monitoraggio dell’intervento riabilitativo nelle patologie oggetto di studio del secondo anno nell’ambito dell’insegnamento di Scienze tecniche mediche applicate MED/50.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'esame verrà svolto in presenza 

Prerequisiti richiesti

Superamento dell'esame di tirocinio del I anno

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria conformemente a quanto previsto dal regolamento dell' Ateneo

Contenuti del corso

  • Valutazione e trattamento del disturbo della deglutizione: disfagia in età infantile;
  • Valutazione e trattamento del Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL), del Disturbo fonetico fonologico e del Disturbo del linguaggio correlato all’ipoacusia in bambini protesizzati o con impianto cocleare;
  • Valutazione e trattamento dei Disturbi della fluenza verbale in età evolutiva
  • Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA);
  • Valutazione e trattamento della Disprassia evolutiva
  • Valutazione e trattamento delle Disfonie organiche, funzionali e infantili

Testi di riferimento

1 ACTA PHONIATRICA LATINA (Vol. XXIV 1-2 2002)

2 LA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler

3 LA VOCE - Anatomia e fisiologia, patologia, terapia - F. Le Huche - A. Allali vol.2 tomo 1

4 ASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi

5 DISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE

6 L'ARTE VOCALE - Silvia Magnani e Franco Fussi

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
111 Valutazione clinica e strumentale e cartella clinica della disfonia: il nuovo protocollo SIFEL 2021Atti del congresso SIFEL edizione 2021 
22 Prevenzione dei disturbi della voce e individuazione dei fattori di rischio della disfonia. Norme di igiene localeDISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE 
33 La respirazione costo-diaframmatica; l'accordo pneumofonico; la postura nella voceASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi 
44 Principi del metodo PROEL nella riabilitazione dei disturbi della voceDISPENSE E MATERIALE FORNITI DAL DOCENTE 
55 La riabilitazione delle disfonie da lesioni organiche più frequenti dell'organo vocale: polipi, edema di Reinke, paralisi laringee, tumori laringei, solchi.La riabilitazione delle laringectomie parziali di Franco Fussi ed. Omega  
6La riabilitazione delle disfonie neurologicheLA VOCE - Fisiologia, patologia, clinica e terapia - Oskar Schindler 
7La riabilitazione delle disfonie da alterazione funzionale: iper e ipo funzione vocale; disfonie professionali (surmenage e malmenage), disfonia infantile, disfonie da cause miste: noduli vocali.LA VOCE - Anatomia e fisiologia, patologia, terapia - F. Le Huche - A. Allali vol.2 tomo 1 
8la riabilitazione logopedica delle disfonie psicogeneneASCOLTARE LA VOCE - Silvia Magnani e Franco Fussi 
9La riabilitazione logopedica della disfonia della voce artistica,L'ARTE VOCALE - Silvia Magnani e Franco Fussi 
10 Uso dei SOVT nella riabilitazione delle patologie vocali e nella voce artisticaDISPENSE E MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova di esame scritta e orale :

  • Somministrazione di questionario a risposta multipla e disamina caso clinico
  • Colloquo orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-Strumenti utilizzati per l'analisi soggettiva e oggettiva della voce.

-Esempi di esercizi per la correzione dell'iper-funzione vocale

-Inquadramento e trattamento riabilitativo della paralisi cordale

-Consigli di igiene vocale nella disfonia infantile

-Principi e finalità del metodo PROELL

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