PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONEModulo PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: VALENTINA LUCIA LA ROSARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Introduzione alla psicologia dello sviluppo
- Lo sviluppo fisico e motorio
- Lo sviluppo cognitivo
- Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive
- La teoria dell'attaccamento
- Applicazioni della teoria dell'attaccamento ai disturbi del neurosviluppo e del linguaggio
Testi di riferimento
Per approfondire gli argomenti trattati a lezione, si consiglia il seguente volume: Bombi, A.S., Cannoni, E. (2015). Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie. Il Mulino. Il testo è disponibile sia in versione cartacea che online sulla piattaforma Pandoracampus.
La docente potrà inoltre integrare i contenuti del libro di testo fornendo delle dispense aggiuntive che saranno disponibili sulla piattaforma Studium.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Bombi, A.S., Cannoni, E. | Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie | Il Mulino | 2015 | 978-88-15-25237-1 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione alla psicologia dello sviluppo | Libro di testo e dispense |
2 | Lo sviluppo fisico e motorio | Libro di testo e dispense |
3 | Lo sviluppo cognitivo | Libro di testo e dispense |
4 | Lo sviluppo emotivo e affettivo | Libro di testo e dispense |
5 | La teoria dell'attaccamento | Libro di testo e dispense |
6 | Applicazioni della teoria dell'attaccamento ai disturbi del neurosviluppo e del linguaggio | Libro di testo e dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per garantire pari opportunità e in conformità alle leggi vigenti, gli studenti iscritti al CINAP che ne abbiano necessità possono contattare il docente via mail o direttamente durante le lezioni (in ogni caso prima di aver raggiunto la metà delle ore di lezione previste), al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.
I criteri di valutazione adottati per la verifica dell’apprendimento sono i seguenti:
Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale Capacità di approfondimento critico Capacità di collegamento interdisciplinare Capacità di rielaborare le conoscenze Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget? Come si correla l'attaccamento allo sviluppo linguistico? Qual è il legame tra attaccamento e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)? Descrivere gli stili di attaccamento Illustrare le tappe dello sviluppo linguistico