TIROCINIO - III ANNO

Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARLA DI FRANCESCO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire la capacità di prendere in carico pazienti con varie problematiche: deglutitorie, articolatorie, cognitive, nelle diverse età dall'età neonatale, evolutiva e geriatrica.

Effettuare una valutazione logopedica mediante l'utilizzo di test standardizzati e protocolli valutativi relativi alle diverse problematiche riscontrate,  stilare un programma riabilitativo individuale personalizzato sul paziente che si ha di fronte seguendo le linee guida e in base alla valutazione effettuata. 

Lo studente sarà in grado di stilare una relazione riabilitativa, sarà in grado di prendere decisioni riabilitative sul paziente che avrà di fronte individuando le varie priorità. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Svolgimento del programma più presentazione di casi clinici ed esercitazione pratica di tecniche riabilitative. 

Prerequisiti richiesti

Aver superato l'esame di tirocinio di II anno. Avere la conoscenza di base dell'anatomia e della fisiologia dell'apparato deglutitorio. Conoscere le diverse fasi della deglutizione. Conoscere i disturbi del neurosviluppo. Conoscere la paralisi cerebrale infantile e le diverse forme. 

Frequenza lezioni

Frequenza del 100%

Contenuti del corso

-      L’approccio del trattamento riabilitativo logopedico secondo il modello della family centered care
-  Le sindromi afasiche: valutazione e trattamento

      - L'Afasia progressiva primaria  

          - I disturbi motori del linguaggio: disartrie e disordini aprassici
-   Disfagia nel paziente adulto, importanza dello screening, valutazione clinica e strumentale, trattamento riabilitativo

      - La disfagia neurogena 
-    Disfagia in età pediatrica presa in carico riabilitativa (importanza della presa in carico multidisciplinare), valutazione e trattamento
-   Facciamo chiarezza: disfagia e selettività alimentare quando mangiare diventa difficile.
-   Paziente tracheostomizzato: clinica, valutazione disfagia, gestione e trattamento.


Testi di riferimento

• C.Closi, P.Consolmagno, T. Rossetto,La riabilitazione della persona con afasia, Carocci Faber, 2017

• A. Mazzucchi,La riabilitazione neuropsicologica, Masson, Milano, 2006

• A. Basso, Conoscere e rieducare l’afasia, Il pensiero scientifico editore, 2005

• Donald B. Freed , Le disartrie. Diagnosi e trattamento ,Edises , 2015

• Oskar Schindler, G. Ruoppolo, Antonio Schindler, Deglutologia Ed.2, Omega, 2011

• S. Raimondo, A. Accornero, T. Rossetto, Logopedia e Disfagia, Carocci Faber, 2014

• A. Amitrano, Disfagia e Alimentazione, Carocci Faber, 2021

• L. Mazzone ,La selettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico, Erickson, 2018

• Position Statement della Società Italiana di Deglutologia in tema di Diagnostica della disfagia e di Gestione del paziente disfagico 2024

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta risoluzione di domande aperte o risposta multipla o caso clinico da svolgere. 

Prova orale, discussione del compito e domande inerenti il programma eseguito

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Gold standard valutazione strumentale disfagia. Differenze fra afasia fluente e non fluente. Classificazione afasia. Principi di trattamento paziente con selettività alimentare. Cannula tracheostomica.
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