TIROCINIO - III ANNO
Anno accademico 2024/2025 - Docente: CARLA DI FRANCESCORisultati di apprendimento attesi
Effettuare una valutazione logopedica mediante l'utilizzo di test standardizzati e protocolli valutativi relativi alle diverse problematiche riscontrate, stilare un programma riabilitativo individuale personalizzato sul paziente che si ha di fronte seguendo le linee guida e in base alla valutazione effettuata.
Lo studente sarà in grado di stilare una relazione riabilitativa, sarà in grado di prendere decisioni riabilitative sul paziente che avrà di fronte individuando le varie priorità.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- - L’approccio del trattamento riabilitativo logopedico secondo il modello della family centered care
- Le sindromi afasiche: valutazione e trattamento
- L'Afasia progressiva primaria
- I disturbi motori del linguaggio: disartrie e disordini aprassici
- Disfagia nel paziente adulto, importanza dello screening, valutazione clinica e strumentale, trattamento riabilitativo
- La disfagia neurogena
- Disfagia in età pediatrica presa in carico riabilitativa (importanza della presa in carico multidisciplinare), valutazione e trattamento
- Facciamo chiarezza: disfagia e selettività alimentare quando mangiare diventa difficile.
- Paziente tracheostomizzato: clinica, valutazione disfagia, gestione e trattamento.
Testi di riferimento
• C.Closi, P.Consolmagno, T. Rossetto,La riabilitazione della persona con afasia, Carocci Faber, 2017
• A. Mazzucchi,La riabilitazione neuropsicologica, Masson, Milano, 2006
• A. Basso, Conoscere e rieducare l’afasia, Il pensiero scientifico editore, 2005
• Donald B. Freed , Le disartrie. Diagnosi e trattamento ,Edises , 2015
• Oskar Schindler, G. Ruoppolo, Antonio Schindler, Deglutologia Ed.2, Omega, 2011
• S. Raimondo, A. Accornero, T. Rossetto, Logopedia e Disfagia, Carocci Faber, 2014
• A. Amitrano, Disfagia e Alimentazione, Carocci Faber, 2021
• L. Mazzone ,La selettività alimentare nel disturbo dello spettro autistico, Erickson, 2018
• Position Statement della Società Italiana di Deglutologia in tema di Diagnostica della disfagia e di Gestione del paziente disfagico 2024
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale, discussione del compito e domande inerenti il programma eseguito