TIROCINIO - I ANNO 1

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROBERTA BRUNO

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente avrà acquisito la capacità di :

 Conoscere le tappe di evoluzione della comunicazione e del linguaggio fisiologico e degli aspetti psicolinguistici dei vari versanti del linguaggio

- Individuare il corretto strumento valutativo, di somministrarlo e di ricavarne le corrette considerazioni, al fine di costruire un percorso ad hoc per l'utente.

- Conoscere i principi della CAA e la possibile applicazione nel piano di lavoro individualizzato.

- Proporre l'ausilio adeguato all'utente, "costruirlo" e dare le corrette indicazioni di utilizzo al caregiver.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno seguite in presenza. 

Verranno disposte delle piccole prove in itinere, che lo studente svolgerà individualmente o in gruppo (laddove richiesto dal docente), durante le ore di lezione(con supervisione diretta dell’insegnante) o in autonomia (con supporto a distanza).

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di fondamenti di glottologia e linguistica;

Conoscenza di elementi basilari di statistica

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria per il 100% della durata del corso.

Contenuti del corso

Valutazione del linguaggio orale

Cos’è il Linguaggio

Comunicazione e abilità comunicative

Percezione, comprensione e produzione del linguaggio

Tappe di sviluppo del linguaggio

Protocolli di valutazione del linguaggio orale

Versanti del linguaggio e loro sviluppo

Elementi di psicolinguistica

Test per fascia d’età

Esercitazioni:

-          Traduzione Pragmatic Protocol;

-          Correzione del questionario CCC-2 , TFL produzione, Rustioni

-          Osservazione di un caso con Pragmatic Protocol, Protocollo valutazione iniziale SMOF, MSH;

-          Somministrazione di test: Inventario fonemico (Bickel), BVL (discriminazione fonologica, articolazione e denominazione, produzione e comprensione semantico-lessicale, produzione morfo-sintattica, racconto) TFL comprensione, Rustioni, Trog 2, TVL (parte 4- produzione morfosintattica e narrativa), TOR

-          Relazione su caso clinico

 

Comunicazione aumentativa alternativa

 

Cos’è la CAA

Principi della CAA

Modello clinico in CAA

Strumenti di osservazione per la valutazione e l’intervento;

I livelli comunicativi

Modello della partecipazione

Introduzione del simbolo

Strumenti di aideed communication

Esercitazioni:

-          Scheda di osservazione delle abilità funzionali alla comunicazione su un caso clinico;

-          Individuazione del livello comunicativo di un caso clinico;

-          Costruzione di simboli tangibili;

-          Ideazione di strisce temporali, agende visive, orologio delle attività;

-          Creazione di tabelle a tema;

-          Creazione di libri adattati (con ausilio di Symwriter);

-          Ideazione di passaporto di CAA;

Testi di riferimento

Sono sufficienti le dispense che vengono messe a disposizione dal docente.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Previo scritto della durata di 40 minuti con 4 domande a risposta aperta sui macro-argomenti trattati, si procederà con un colloquio durante il quale saranno approfonditi alcuni aspetti della prova scritta e/o domande inerenti agli altri argomenti in programma.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cos'è il linguaggio

Comunicazione e abilità comunicative

Percezione, comprensione e produzione del linguaggio

Tappe di sviluppo del linguaggio

Protocolli di valutazione del linguaggio orale

Versanti del linguaggio e loro sviluppo

Elementi di psicolinguistica

Test per fascia d'età

Definzione di CAA

Principi della CAA

Modello clinico in CAA

Ruolo dello specialista CAA

L'èquipe di CAA

Persona con BCC

Obiettivi comunicativi

Coinvolgimento dei facilitatori

Cogliere gli spunti comunicativi

Livelli comunicativi

Elementi del Modello della Partecipazione

Strumenti valutativi (ICF, VABS, Social Network)

Allestimento setting (scelta materiale e attività)

Valutazione delle abilità comunicative spontanee in comprensione e produzione

Valutazione degli strumenti di CAA in comprensione e produzione

Aided/Unaided communication

Caratteristiche del simbolo (introduzione, rapporto di iconicità, grado di complessità cognitiva)

Perchè si sfrutta il canale visivo per comunicare

Strumenti di Aided Communication (modeling, strisce temporali, agende  visive, orologio delle attività, etichettatura ambientale, vocabolario dei gesti, tabelle di comunicazione, libri adattati, passaporto, quaderni dell'accudimento, quaderno dei resti, ausilii di comunicazione)

ENGLISH VERSION