TIROCINIO - I ANNO 1
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ROBERTA BRUNORisultati di apprendimento attesi
Lo studente avrà acquisito la capacità di :
- Conoscere le tappe di evoluzione della comunicazione e del linguaggio fisiologico e degli aspetti psicolinguistici dei vari versanti del linguaggio
- Individuare il corretto strumento valutativo, di somministrarlo e di ricavarne le corrette considerazioni, al fine di costruire un percorso ad hoc per l'utente.
- Conoscere i principi della CAA e la possibile applicazione nel piano di lavoro individualizzato.
- Proporre l'ausilio adeguato all'utente, "costruirlo" e dare le corrette indicazioni di utilizzo al caregiver.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Verranno disposte delle piccole prove in itinere, che lo studente svolgerà individualmente o in gruppo (laddove richiesto dal docente), durante le ore di lezione(con supervisione diretta dell’insegnante) o in autonomia (con supporto a distanza).
Prerequisiti richiesti
Conoscenza di elementi basilari di statistica
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Valutazione del linguaggio orale
Cos’è il Linguaggio
Comunicazione e abilità comunicative
Percezione, comprensione e produzione del linguaggio
Tappe di sviluppo del linguaggio
Protocolli di valutazione del linguaggio orale
Versanti del linguaggio e loro sviluppo
Elementi di psicolinguistica
Test per fascia d’età
Esercitazioni:
- Traduzione Pragmatic Protocol;
- Correzione del questionario CCC-2 , TFL produzione, Rustioni
- Osservazione di un caso con Pragmatic Protocol, Protocollo valutazione iniziale SMOF, MSH;
- Somministrazione di test: Inventario fonemico (Bickel), BVL (discriminazione fonologica, articolazione e denominazione, produzione e comprensione semantico-lessicale, produzione morfo-sintattica, racconto) TFL comprensione, Rustioni, Trog 2, TVL (parte 4- produzione morfosintattica e narrativa), TOR
- Relazione su caso clinico
Comunicazione aumentativa alternativa
Cos’è la CAA
Principi della CAA
Modello clinico in CAA
Strumenti di osservazione per la valutazione e l’intervento;
I livelli comunicativi
Modello della partecipazione
Introduzione del simbolo
Strumenti di aideed communication
Esercitazioni:
- Scheda di osservazione delle abilità funzionali alla comunicazione su un caso clinico;
- Individuazione del livello comunicativo di un caso clinico;
- Costruzione di simboli tangibili;
- Ideazione di strisce temporali, agende visive, orologio delle attività;
- Creazione di tabelle a tema;
- Creazione di libri adattati (con ausilio di Symwriter);
- Ideazione di passaporto di CAA;
Testi di riferimento
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Comunicazione e abilità comunicative
Percezione, comprensione e produzione del linguaggio
Tappe di sviluppo del linguaggio
Protocolli di valutazione del linguaggio orale
Versanti del linguaggio e loro sviluppo
Elementi di psicolinguistica
Test per fascia d'età
Definzione di CAA
Principi della CAA
Modello clinico in CAA
Ruolo dello specialista CAA
L'èquipe di CAA
Persona con BCC
Obiettivi comunicativi
Coinvolgimento dei facilitatori
Cogliere gli spunti comunicativi
Livelli comunicativi
Elementi del Modello della Partecipazione
Strumenti valutativi (ICF, VABS, Social Network)
Allestimento setting (scelta materiale e attività)
Valutazione delle abilità comunicative spontanee in comprensione e produzione
Valutazione degli strumenti di CAA in comprensione e produzione
Aided/Unaided communication
Caratteristiche del simbolo (introduzione, rapporto di iconicità, grado di complessità cognitiva)
Perchè si sfrutta il canale visivo per comunicare
Strumenti di Aided Communication (modeling, strisce temporali, agende visive, orologio delle attività, etichettatura ambientale, vocabolario dei gesti, tabelle di comunicazione, libri adattati, passaporto, quaderni dell'accudimento, quaderno dei resti, ausilii di comunicazione)