TIROCINIO - II ANNO 2

Anno accademico 2024/2025 - Docente: PATRIZIA GIUSEPPINA LONGO

Risultati di apprendimento attesi

La frequenza delle ore previste nel II anno II semestre ha lo scopo di favorire l’apprendimento teorico per la pratica e far sviluppare e consolidare:

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Capacità iniziale di osservazione della persona con disturbo uditivo pre-post verbale nella fase adulta e senile della vita e dei disturbi esitati nella chirurgia oncologica laringea totale (esiti fonatori polmonari olfattivi)

Capacità iniziale di identificare le caratteristiche peculiari dei campi clinici trattati relativamente al bilancio e al trattamento logopedico: materiali, metodi e somministrazione

Capacità di osservazione del rapporto fra Logopedista e Persona assistita per la presa in carico e il counselling tecnico-informativo specifico

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Sviluppare capacità di confronto tra quanto appreso dalle lezioni teoriche e quanto osservato durante il tirocinio clinico nei campi specifici trattati

Sviluppare capacità di individuare le buone pratiche basate sull’evidenza relativamente, al bilancio, al trattamento e all’evoluzione del programma nell’ambito dei campi clinici trattati;

Individuare gli obiettivi del progetto individualizzato costruito in base all’inquadramento clinico multidisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE

 

Identificare le competenze professionali specifiche e i comportamenti previsti nel codice deontologico

Identificare le competenze professionali specifiche in relazione ai componenti dell’equipe

Riconoscere quanto ha già acquisito sulle aree di competenza specifica e le competenze da acquisire

Identificare le proprie capacità comunicative nel contesto della presa in carico della persona e negli scambi professionali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

PRESENTAZIONE DI CONCETTI TEORICI NECESSARI AL RAGIONAMENTO CLINICO E ALLA PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO.

PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI A TEMA CON CONFRONTO DIRETTO CON IL DOCENTE  E AUTOVALUTAZIONE DELLE DIFFICOLTA'

Prerequisiti richiesti

Superamento dell'esame di tirocinio del I anno di corso di Studio e frequenza di tutte le ore di tirocinio previste per il secondo anno di corso. Avere conoscenza anatomo fisiologiche e di inquadramento clinico specialistico audiologico e otorinolaringoiatrico

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria per il 100% delle ore previste nell'anno.

Contenuti del corso

Disabilità uditivo comunicativa :

analizzare la tridimensionalità della malattia per pianificare il programma riabilitativo. 

conoscere l'evoluzione delle abilità uditive nelle fasi della vita

la classificazione secondo epoca di insorgenza un indicatore di prognosi riabilitativa 

identificare le variabili per la progettazione gli obiettivi a breve medio e lungo termine

il bilancio multidimensionale: integrare la baseline delle funzioni agli aspetti di intra e interpersonali

strumenti e metodi di valutazione multidimensionali

conoscere le tecnologie per una scelta efficace

progettare il trattamento multidimensionale secondo i profili uditivo comunicativo e adattativo

 le fasi del programma riabilitativo individualizzato

il counseling tecnico informativo strumento di sostegno al trattamento

oncologia laringea e logopedia: complessità ruolo-specializzazione, wellness

 aspetti generali di malattia e presa in carico riabilitativa : un protocollo per le buone pratiche

analisi della letteratura

approccio integrato tra funzioni e aspetti di qualità della vita

i fattori di rischio

conoscere il laringectomizzato: tracheostomia e respirazione, voce, olfatto  per il bilancio logopedico 

conoscere i dispositivi e i presidi

pianificare la riabilitazione dalla fase clinica alla fase estensiva secondo protocolli integrati multidisciplinari

la riabilitazione polmonare

quale voce? guidare la scelta e favorire l'adattamento alla voce sostitutiva

le metodologie fonatorie sostitutive

casi clinici: analisi pre e post trattamento

 

Testi di riferimento

TESTI CONSIGLIATI: 

- AUDIOLOGIA PROTESICA 

AMBROSETTI ED. MINERVA PAG.523-684

- AUDITORY- VERBAL THERAPY TRADUZIONE ITALIANA

BROGIATO-BURDO

IMPIANTI COCLEARE MANUALE DI RIABILITAZIONE

EDIZIONE A CURA DELLA SEZIONE DI AUDIOLOGIA OSPEDALE DI CIRCOLO VARESE

- RIABILITAZIONE FONATORIA E POLMONARE

BENAZZO-BERTINO ED.MATERIA MEDICA


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

PROPOSTA ORALE PRESENTAZIONE DEI SEGNI DEI DATI  CLINICI E DELLA VALUTAZIONE DI UN CASO CLINICO 

REDAZIONE DELLA RELAZIONE DI BILANCIO

RISOLUZIONE DI QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA  PER INDAGARE TUTTO IL PROGRAMMA SVOLTO

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

INVECCHIAMENTO E DISABILITA' UDITIVA
NARRARE LA MALATTIA UDITIVA
DEPRIVAZIONE UDITIVA E DISABILITA': QUALI ESITI
LA PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO: LE VARIABILI PER LA PERSONALIZZAZIONE
LA PROGETTAZIONE DELL'INTERVENTO: LA PREDITTIVITA' PER UN PERCORSO EFFICAE
IL  PROFILO UDITIVO NELL'ADULTO CON SORDITA' PREVERBALE E POST VERBALE
IL PROFILO COMUNICATIVO NELL'ADULTO CON SORDITA' PREVERBALE E POST VERBALE
IL PROFILO PSICOEMOTIVO  NELL'ADULTO CON SORDITA' PREVERBALE E POST VERBALE
 STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE  DELLE ABILITA' UDITIVO
FASI E OBIETTIVI DEL PROGRAMMA UDITIVO-COMUNICATIVO NELL'ADULTO
APPROCCIO LOGOPEDICO IN ONCOLOGIA LARINGEA
IL MODELLO CLINICO-TERRITORIALE ASSISTENZIALE
LA LARINGECTOMIA EFFETTI FISICI EMOTIVI E SOCIALI
I FATTORI DI RISCHIO
LA LARINGECTOMIA TOTALE CAMBIAMENTI STRUTTURALI E FUNZIONALI
QUALI POSSIBILI DISPOSITIVI PER LA RIABILITAZIONE POLMONARE
QUALI POSSIBILI DISPOSITIVI PER LA RIABILITAZIONE FONATORIA
QUALI POSSIBILI DISPOSITIVI PER LA RIABILITAZIONE OLFATTIVA
ESERCITAZIONI


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