TIROCINIO - II ANNO 2
Anno accademico 2024/2025 - Docente: PATRIZIA GIUSEPPINA LONGORisultati di apprendimento attesi
La frequenza delle ore previste nel II anno II semestre ha lo scopo di favorire l’apprendimento teorico per la pratica e far sviluppare e consolidare:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità iniziale di osservazione della persona con disturbo uditivo pre-post verbale nella fase adulta e senile della vita e dei disturbi esitati nella chirurgia oncologica laringea totale (esiti fonatori polmonari olfattivi)
Capacità iniziale di identificare le caratteristiche peculiari dei campi clinici trattati relativamente al bilancio e al trattamento logopedico: materiali, metodi e somministrazione
Capacità di osservazione del rapporto fra Logopedista e Persona assistita per la presa in carico e il counselling tecnico-informativo specifico
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Sviluppare capacità di confronto tra quanto appreso dalle lezioni teoriche e quanto osservato durante il tirocinio clinico nei campi specifici trattati
Sviluppare capacità di individuare le buone pratiche basate sull’evidenza relativamente, al bilancio, al trattamento e all’evoluzione del programma nell’ambito dei campi clinici trattati;
Individuare gli obiettivi del progetto individualizzato costruito in base all’inquadramento clinico multidisciplinare.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE
Identificare le competenze professionali specifiche e i comportamenti previsti nel codice deontologico
Identificare le competenze professionali specifiche in relazione ai componenti dell’equipe
Riconoscere quanto ha già acquisito sulle aree di competenza specifica e le competenze da acquisire
Identificare le proprie capacità comunicative nel contesto della presa in carico della persona e negli scambi professionali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI A TEMA CON CONFRONTO DIRETTO CON IL DOCENTE E AUTOVALUTAZIONE DELLE DIFFICOLTA'
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
analizzare la tridimensionalità della malattia per pianificare il programma riabilitativo.
conoscere l'evoluzione delle abilità uditive nelle fasi della vita
la classificazione secondo epoca di insorgenza un indicatore di prognosi riabilitativa
identificare le variabili per la progettazione gli obiettivi a breve medio e lungo termine
il bilancio multidimensionale: integrare la baseline delle funzioni agli aspetti di intra e interpersonali
strumenti e metodi di valutazione multidimensionali
conoscere le tecnologie per una scelta efficace
progettare il trattamento multidimensionale secondo i profili uditivo comunicativo e adattativo
le fasi del programma riabilitativo individualizzato
il counseling tecnico informativo strumento di sostegno al trattamento
oncologia laringea e logopedia: complessità ruolo-specializzazione, wellness
aspetti generali di malattia e presa in carico riabilitativa : un protocollo per le buone pratiche
analisi della letteratura
approccio integrato tra funzioni e aspetti di qualità della vita
i fattori di rischio
conoscere il laringectomizzato: tracheostomia e respirazione, voce, olfatto per il bilancio logopedico
conoscere i dispositivi e i presidi
pianificare la riabilitazione dalla fase clinica alla fase estensiva secondo protocolli integrati multidisciplinari
la riabilitazione polmonare
quale voce? guidare la scelta e favorire l'adattamento alla voce sostitutiva
le metodologie fonatorie sostitutive
casi clinici: analisi pre e post trattamento
Testi di riferimento
TESTI CONSIGLIATI:
- AUDIOLOGIA PROTESICA
AMBROSETTI ED. MINERVA PAG.523-684
- AUDITORY- VERBAL THERAPY TRADUZIONE ITALIANA
BROGIATO-BURDO
IMPIANTI COCLEARE MANUALE DI RIABILITAZIONE
EDIZIONE A CURA DELLA SEZIONE DI AUDIOLOGIA OSPEDALE DI CIRCOLO VARESE
- RIABILITAZIONE FONATORIA E POLMONARE
BENAZZO-BERTINO ED.MATERIA MEDICA
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Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
REDAZIONE DELLA RELAZIONE DI BILANCIO
RISOLUZIONE DI QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA PER INDAGARE TUTTO IL PROGRAMMA SVOLTO