AUDIOPROTESIModulo PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA CONTIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le principali conoscenze concettuali e metodologiche nell’ambito delle scienze psicologiche e delle neuroscienze cognitive.
Al termine del percorso, lo/la studente/ssa avrà acquisito i seguenti obiettivi formativi:
Conoscenza e comprensione
Acquisire conoscenze approfondite e capacità di comprensione relative alla storia e allo sviluppo della psicologia, nonché ai processi cognitivi e psicologici umani.Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Essere in grado di applicare e integrare le conoscenze psicologiche e neuroscientifiche, adottando un approccio professionale nell’ambito lavorativo.Autonomia di giudizio
Sviluppare la capacità di interpretare e analizzare dati sperimentali in modo critico, formulando giudizi autonomi e fondati.Abilità comunicative
Comunicare in modo chiaro ed efficace informazioni scientifiche, idee e soluzioni metodologiche, rivolgendosi sia a specialisti del settore che a un pubblico non specializzato.Capacità di apprendimento
Potenziare le competenze e le abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- I Storia e metodi della psicologia.
- II Percezione visiva.
- III. Attenzione e azione.
- IV. Coscienza, sonno, meditazione.
- V. Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale.
- VI. Apprendimento.
- VII. Memoria.
- VIII. Pensiero.
- IX. Comunicazione e linguaggio.
- X. Motivazione.
- XI. Emozioni.
- XII. Comunicazione e apprendimento online.
Testi di riferimento
- Legrenzi P. & Jacomuzzi A. (2021). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il Mulino, pp. 248.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. La valutazione finale terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Come si è evoluta la psicologia come disciplina scientifica?
- Qual è la differenza tra psicologia cognitiva e comportamentismo?
- Qual è la differenza tra sensazione e percezione?
- Quali sono le differenze tra condizionamento classico e condizionamento operante?