AUDIOPROTESI
Modulo PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: DANIELA CONTI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire le principali conoscenze concettuali e metodologiche nell’ambito delle scienze psicologiche e delle neuroscienze cognitive.

Al termine del percorso, lo/la studente/ssa avrà acquisito i seguenti obiettivi formativi:

  1. Conoscenza e comprensione
    Acquisire conoscenze approfondite e capacità di comprensione relative alla storia e allo sviluppo della psicologia, nonché ai processi cognitivi e psicologici umani.

  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Essere in grado di applicare e integrare le conoscenze psicologiche e neuroscientifiche, adottando un approccio professionale nell’ambito lavorativo.

  3. Autonomia di giudizio
    Sviluppare la capacità di interpretare e analizzare dati sperimentali in modo critico, formulando giudizi autonomi e fondati.

  4. Abilità comunicative
    Comunicare in modo chiaro ed efficace informazioni scientifiche, idee e soluzioni metodologiche, rivolgendosi sia a specialisti del settore che a un pubblico non specializzato.

  5. Capacità di apprendimento
    Potenziare le competenze e le abilità necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale/tradizionale

Prerequisiti richiesti

La disciplina non richiede alcun prerequisito.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

- I Storia e metodi della psicologia. 

- II Percezione visiva. 

- III. Attenzione e azione. 

- IV. Coscienza, sonno, meditazione. 

- V. Rappresentazione, conoscenza, simulazione mentale. 

- VI. Apprendimento. 

- VII. Memoria. 

- VIII. Pensiero. 

- IX. Comunicazione e linguaggio. 

- X. Motivazione. 

- XI. Emozioni. 

- XII. Comunicazione e apprendimento online. 

Testi di riferimento

- Legrenzi P. & Jacomuzzi A. (2021). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il Mulino, pp. 248.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato attraverso un esame orale. La valutazione finale terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e della proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Come si è evoluta la psicologia come disciplina scientifica? 
  • Qual è la differenza tra psicologia cognitiva e comportamentismo? 
  • Qual è la differenza tra sensazione e percezione? 
  • Quali sono le differenze tra condizionamento classico e condizionamento operante?
ENGLISH VERSION