SCIENZE BIOMEDICHE IIModulo Fisiologia
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Maria Stella Carmela VALLERisultati di apprendimento attesi
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei Sistema Nervoso Centrale e Periferico e dei meccanismi di controllo funzionale, con particolare attenzione agli organi di senso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Per questo corso non è prevista nessuna propedeuticità formale. Tuttavia per accedere al corso è necessario essere in possesso di basi di anatomia, fisica, chimica inorganica-organica e biologia.
Frequenza lezioni
Frequenza Obbligatoria
Contenuti del corso
SISTEMA NERVOSO: Il neurone. Potenziale di membrana. Potenziale d’azione. Sinapsi. Organizzazione del sistema sensoriale. Recettori e vie sensoriali. Corteccia sensoriale. Organizzazione del sistema motorio. Sistema nervoso autonomo. Sistema endocrino.
Testi di riferimento
1) Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana;
2) Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | I segnali elettrici delle cellule nervose; | capitoli 5, 8,,Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana |
2 | La funzione visiva: l’occhio e le vie visive centrali; | Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana |
3 | Apparato vestibolare: sacculo, utricolo, canali semicircolari Riflessi vestibolari | Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. |
4 | Il sistema uditivo | Purves-Augustine-Fitzpatrick-Hall-LaMantia-McNamara-White: Neuroscienze. Zanichelli. |
5 | Il muscolo scheletrico e quello liscio; Riflessi spinali; | Silverthorn: Fisiologia, un approccio integrato. Casa Editrice Ambrosiana |
6 | Sezione efferente del sistema nervoso | capito 11, Silverthorn: fisiologia, un approccio integrato |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame Orale. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cosa si intende per tonotopia nella coclea?
Funzione delle cellule ciliate interne.
Mi parli delle 4 proprietà dello stimolo che il SNC deve distinguere: modalità sensoriale, localizzazione, intensità, durata
L'ampiezza di un potenziale d'azione diminuisce lungo la fibra nervosa?