AUDIOLOGIA I

Anno accademico 2024/2025 - Docente: Salvatore FERLITO

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze di base di fisica acustica e psicoacustica. Elementi di anatomia e fisiologia del distretto audio-vestibolare. Elementi di semeiotica otologica e vestibolare. Audiometria tonale. Disturbi dell'udito. Le prove con il diapson. Audiometria vocale.Mascheramento.. Recruitment. Timpanometria e riflessometria stapediale. Emissioni otoacustiche. Potenziali evocati uditivi. Audiologia pediatrica. Apparecchi acustici. Impianto cocleare. Acufeni.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Non sono previsti prerequisiti

Frequenza lezioni

Obbligatoria secondo quanto previsto dal Regolamento di Ateneo

Contenuti del corso

- Fisica acustica, elementi di psicoacustica 

- Anatomia e fisiologia dell'apparato uditivo e vestibolare

- Semeiotica otologica e vestibolare

- Semeiotica strumentale (audiometria tonale e vocale, Timpanometria e riflessi stapediali, emissioni otoacustiche, ABR)

- Disturbi dell'udito

- Protesi acustiche ( per via aerea, a conduzione ossea ancorati all'osso e impiantati)

- Impianto cocleare

- "Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile" - Goal 4, Target 4.7, Modalità: seminario dedicato

Testi di riferimento

Audiologia di Martin Kompis e Cinzia Salmina. Edizione Minerva Medica

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Anatomia dell'orecchio Audiologia
2Audiometria tonaleAudiologia
3Apparecchi acustici a conduzione ossea impiantatiAudiologia 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (domande a risposta multipla) ed orale separate

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differences between transmissive and sensorineural hearing loss.

speed of sound propagation in the various means of transmission

chart by Wegel

External, middle and inner ear functions

physiology of hair cells

ENGLISH VERSION