METODOLOGIE DIAGNOSTICHE DI BIOCHIMICA CLINICA E DI BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICAModulo BIOCHIMICA E CHIMICA DELL'INQUINAMENTO, TECNICHE DI ANALISI CHIMICO CLINICHE E CONTROLLO DI QUALITA'
Anno accademico 2024/2025 - Docente: ANGELA TROVATO SALINARORisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L'insegnamento del corso si svolge mediante lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea.
Prerequisiti richiesti
Raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dagli insegnamenti propedeutici (Conoscenza di concetti generali di Biologia, Chimica e Biochimica).
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria cosi come previsto dal regolamento del Corso di Laurea.
Contenuti del corso
Conoscenza delle indagini di laboratorio per il rilevamento degli inquinanti dell’ambiente in relazione alla loro presenza nell’atmosfera, nel suolo e nell’acqua. Conoscenze teoriche e metodologiche, riguardanti il monitoraggio, il controllo e la misura, qualitativa e quantitativa, degli inquinanti ambientali. Tecnologie di base ed avanzate della biologia molecolare clinica per la gestione delle fasi del processo analitico dei test di laboratorio. Integrazione delle conoscenze e delle abilità per mantenere elevati standard di qualità e di sicurezza nel laboratorio.
Testi di riferimento
1) Chimica ambientale. Stanley E. Manahan. Piccin.
2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi. Piccin.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Definizione di Ambiente. Cicli biogeochimici (carbonio, azoto, ossigeno, fosforo, zolfo). | 1) Chimica ambientale. Stanley E. Manahan. Piccin. |
2 | Conseguenze ambientali e sanitarie dell’inquinamento. Inquinanti primari e secondari. | 1) Chimica ambientale. Stanley E. Manahan. Piccin. |
3 | Metalli pesanti tossici. Inquinanti chimici: organici e inorganici: pesticidi e fertilizzanti, PCB, IPA. | 1) Chimica ambientale. Stanley E. Manahan. Piccin. |
4 | Concetti analitici e statistici nell’analisi dei dati. Tecniche di separazione e di misura in chimica clinica. | 2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi, Piccin. |
5 | Tecniche di analisi chimico cliniche, metodiche immunochimiche. | 2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi, Piccin. |
6 | Il Sistema Qualità. Certificazione e Accreditamento. Normative e linee guida. Westgard rules, CQ Multiregole. Carta di controllo: carta di Levey-Jennings. | 2) Le analisi personalizzate nella medicina di laboratorio. L. Spandrio, B. Milanesi, Piccin. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento della disciplina si può svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta e/o colloquio orale o loro combinazione.
La prova consiste in almeno n. 3 domande che vertono sugli argomenti del programma. L’esame è diretto ad accertare la comprensione dei concetti di base e dei principali approcci metodologici della disciplina. L’esame servirà a verificare le conoscenze degli argomenti trattati nel corso e a valutare le competenze acquisite. Nella valutazione complessiva il docente terrà conto sia dell’appropriatezza e completezza dei contenuti sia della coerenza e chiarezza espositiva. Criteri per la valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, proprietà di linguaggio scientifico, capacità di analisi critica, conoscenza specifica delle metodologie presentate, capacità espressiva complessiva dello studente.
L'esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:
• 30-30L: livello di conoscenza molto buono e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità analitiche e sintetiche e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato
• 27-29: conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevole capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico.
• 24-26: discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità analitiche e sintetiche con argomentazioni rigorosamente espresse ma non sempre linguaggio appropriato/tecnico.
• 21-23: conoscenza e comprensione superficiali degli argomenti; capacità di analizzare e sintetizzare correttamente con argomentazioni logiche sufficientemente coerenti e linguaggio appropriato/tecnico.
• 18-20: conoscenza e comprensione appena sufficienti degli argomenti, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; sufficiente capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; gli argomenti sono spesso esposti in modo incoerente e con linguaggio inappropriato/tecnico;
• Esame non superato: importanti carenze e/o inesattezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; capacità limitata di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e scarse capacità critiche e di giudizio; gli argomenti sono esposti in modo incoerente e con un linguaggio inappropriato.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Cicli biogeochimici (carbonio, ossigeno, fosforo, azoto, zolfo).
Tipologia degli inquinanti.
Controllo di qualità.